Prototipazione e modelli in ceramica

modelli sanitari in ceramicaNella fase in cui avviene la Prototipazione e la creazione di Modelli in ceramica è fondamentale il raccordo con l’architetto o il designer, il quale esprime graficamente le proprie proposte, e noi, con la nostra esperienza, concretizziamo il prototipo.

La Nuova SMA è in grado di realizzare prototipi in maniera tradizionale o in alternativa attraverso l’utilizzo di strumenti altamente tecnologici (CAD/CAM e/o prototipazione rapida stampante 3D).

La realizzazione di prototipi in maniera tradizionale

prototipazione modelli ceramicaLa realizzazione del prototipo attraverso i metodi tradizionali richiede un’alta specializzazione del personale, il quale lavora su alcune fasi ben definite, ovvero:

  • studio di fattibilità del prototipo in gesso
  • realizzazione del prototipo in gesso
  • feedback da parte del committente
  • realizzazione del modello in gesso.

La Nuova SMA, ove realizzi la costruzione del modello in maniera artigianale, applica la sua esperienza ultraquarantennale andando a concretizzare quanto previsto dai disegni tecnici, elaborati a seguito di uno studio dei ritiri dell’impasto, durante la fase di essiccazione e cottura, e delle deformazioni che si reputano opportune.

La realizzazione di prototipi in attraverso gli strumenti tecnologici

prototipo sanitario in ceramicaE’ possibile, in alternativa, realizzare prototipi attraverso strumenti altamente tecnologici.
Partendo da un progetto CAD 3D realizzato al computer, si può, infatti, realizzare un prototipo o un modello maggiorato, sfruttando le macchine a controllo numerico. Esse, fresando dal pieno, permettono di ottenere un prodotto con la finitura superficiale desiderata.

In alternativa, è possibile utilizzare le tecniche di prototipazione rapida, ossia le cosiddette Stampanti 3D.

Il prototipo-modello fresato, grazie alla propria rapidità di realizzazione ed alla qualità delle superfici, si presta bene ad essere utilizzato anche in fiere ed eventi per presentazioni estetico funzionali, così da valutarne anticipatamente la funzionalità e l’impatto sul mercato cui è destinato, con enormi vantaggi economico-temporali per l’azienda.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.